L’idrogeno verde: una soluzione eco-friendly

Perchè scegliere l’idrogeno verde?

Da anni si parla di un’ alternativa sostenibile alla produzione dell’idrogeno che sfrutti le energie rinnovabili e sia carbon zero. Oggi è possibile produrre, accumulare, spostare e utilizzare l’energia in diversi modi grazie a questo elemento assai versatile. È possibile produrlo impiegando energie rinnovabili, nucleare, gas naturale, carbone e petrolio.

La versatilità dell’idrogeno si combina alla sua anima “green”: dalla sua combustione si produce per lo più acqua, oltre a piccole quantità di ossidi di azoto. Può essere conservato per lunghi periodi di tempo e su larga scala a costi competitivi, rispetto ai sistemi convenzionali di energy storage su larga scala.

Con le previsioni che l’idrogeno verde potrebbe costituire fino al 24% del mercato energetico entro il 2050, la domanda continuerà a crescere a un ritmo rapido.

Con l’idrogeno verde, abbiamo una soluzione energetica a emissioni zero per il carburante nei trasporti o la generazione di energia, come calore nell’industria di processo e negli edifici, per lo stoccaggio di energia nonché come un’importante materia prima nell’industria chimica. Offre un enorme potenziale per consentire la nostra transizione energetica, in particolare per i settori hard-to-abate.

Le soluzioni di Alfa Laval

L’ampio portafoglio di tecnologie termiche e di separazione di Alfa Laval include soluzioni ideali per consentire la transizione all’idrogeno verde. Il portafoglio di scambiatori di calore a piastre include anche tecnologie  di scambio termico che consentono di recuperare e riutilizzare il calore di scarto dall’elettrolizzatore per desalinizzare l’acqua o per altri scopi sostenibili, come il teleriscaldamento.

Alfa Laval offre anche soluzioni di scambio termico uniche per celle a combustibile e power-to-X.