L’aria che respiriamo ogni ora è essenziale per la nostra vita, il fatto che questa sia salubre influisce in maniera netta sulla qualità della nostra vita.

In un’ora immettiamo nel nostro corpo 450 litri di aria e trascorriamo 2/3 della nostra vita all’interno degli edifici.

Conoscere l’aria che ci circonda è fondamentale, perché solo in questo modo si possono attivare le attività di correzione: quindi il primo passo è il monitoraggio della qualità dell’aria indoor attraverso sensori professionali e periodicamente calibrati.

Imparare a prenderci cura dell’aria interna ci aiuterà quindi a prenderci cura attivamente anche della nostra salute.

VANTAGGI DEL MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

1° VANTAGGIO ECONOMICO

Conoscere la qualità dell’aria interna permette una gestione molto più intelligente dell’impianto HVAC ed in particolare della Fresh Air (FA) o “aria di rinnovo”. Pertanto, gestire il volume di Aria Fresca in base alla reale qualità dell’aria all’interno dell’edificio, garantisce un importante risparmio energetico.

2° VANTAGGIO ECONOMICO

Garantire la salubrità dell’aria interna significa proteggere i propri dipendenti, significa ridurre le assenze per malattia del personale. Per garantire la qualità dell’aria adeguata e controllata, è quindi fondamentale adottare un adeguato trattamento dell’aria, rivolgersi pertanto ad aziende specializzate nella qualità dell’aria risulta fondamentale.

A tal proposito vogliamo parlarvi di JONIX S.p.A, azienda specializzata nella sanificazione di aria e superfici mediante la tecnologia brevettata Non Thermal Plasma (“NTP”).

L’ azienda, fin dal 2013 progetta e commercializza dispositivi per l’eliminazione, fino al 99,99% di virus, batteri, muffe e VOC. Grazie a un test condotto dal reparto di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal Prof. Andrea Crisanti, è stato possibile confermare come la tecnologia NTP riesca ad abbattere anche il Covid-19.

Jonix è anche ricerca e sviluppo: forte della propria esperienza maturata nel trattamento dell’aria e nella prevenzione dall’inquinamento indoor, dispone di un team di ricerca dedicato, il Jonix Lab, che collabora stabilmente con alcune università e supporta le aziende per la certificazione degli ambienti indoor.