Energia eolica, importanti novità.

La crisi a cui tutti noi stiamo assistendo sta portando alla luce sempre più la difficoltà per l’Europa di reperimento di energia da proprie fonti. Nello scenario Italiano il forte braccio di ferro tra il ministero della transizione ecologica e quello per i beni culturali ha visto qualche giorno fa lo sblocco di sei parchi eolici.

Gli impianti proposti, e da tempo in attesa di via libera, sorgeranno in Puglia (quattro sono previsti in provincia di Foggia), Basilicata e Sardegna.

A partire dalla fine del 2021 sono stati sbloccati impianti di energia rinnovabile per una potenza totale di 1.407,3 MW (1,407 GigaWatt).

L’energia eolica è una fonte energetica che sfrutta le capacità cinetiche connesse al vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. L’eolico è in costante sviluppo: se fossero confermati gli attuali trend di crescita, questa energia verde potrebbe entro il 2030 coprire il 20% della domanda elettrica a livello globale.

VANTAGGI

  • Non inquina e non produce rifiuti
  • Impianto eolici hanno una durata di 25 anni senza la necessità di particolari interventi.
  • sviluppandosi in altezza occupano poco suolo

Affidarsi sempre più a energie rinnovabili sarà uno degli obiettivi più complicati ma anche più importanti da raggiungere nel più breve tempo possibile.