Sfruttando l’energia del sole e trasformando questa in energia elettrica è possibile avere un notevole risparmio di consumi e costi.
Questo è l’impianto fotovoltaico che permette di produrre energia pulita e rinnovabile.
VANTAGGI DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
- RISPARMIO IN BOLLETTA : far funzionare i propri elettrodomestici durante il giorno con un impianto fotovoltaico installato permette un notevole taglio di costi legati alla corrente elettrica
- ENERGIA GREEN RINNOVABILE: l’energia solare è sempre utilizzabile e rinnovabile in qualsiasi momento permettendo di azzerare quelle che sono le emissioni di CO2
- AUMENTO DEL VALORE DELL’IMMOBILE: un immobile dotato di impianto fotovoltaico permette come abbiamo visto un notevole vantaggio economico e la possibilità di aumento della classe energetica dell’immobile stesso
- INCENTIVI LEGATI AL SUPERBONUS 110%: si tratta di un incentivo che sarà valido fino a lavori effettuati entro il 30 Giugno 2022
Questi sono solo alcuni dei vantaggi di installare un impianto fotovoltaico.
Uno dei nostri partner, Eneren srl, propone la funzione “My economy system” privilegiando l’autoconsumo del fotovoltaico per riscaldare il proprio ambiente tramite la pompa di calore ad inverter.
Lo scopo di questa funzione è quello di convertire l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico per immagazzinarla sotto forma di calore.
Ciò avviene tramite una pompa di calore modulante con compressori inverter BLDC, sincronizzata con l’impianto e con i carichi dell’abitazione.
Grazie ad una centralina in grado di leggere i flussi di energia, la PdC è in grado di privilegiare l’autoconsumo del surplus fotovoltaico quando vi è un eccesso di produzione rispetto al consumo dell’Utenza, come per esempio quando c’è una giornata di sole o se gli utenti si trovano fuori casa.
L’obiettivo è infatti quello di massimizzare l’autoconsumo del fotovoltaico, azzerare la quota di energia ceduta in rete ed evitare richieste di energia termica durante la notte o quando piove.