JONIX, specializzata nella tecnologia Non Thermal Plasma (“NTP”) per la sanitizzazione dell’aria indoor, ha messo a punto l’utilizzo della medesima tecnologia anche per massimizzare la produttività vegetale utilizzando la sanificazione dell’acqua nelle colture idroponiche, ossia colture cosiddette “fuori suolo”. 

La crescita negli ultimi anni di colture idroponiche, prive quindi del comune terreno agrario per la coltivazione, ha fatto sì che Jonix sia tra le prime aziende a sperimentare con successo l’utilizzo della tecnologia NTP ( Non Thermal Plasma Technology) per la coltivazione di alcune piante come per esempio pomodori o altri ortaggi.

COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA NTP?

La tecnologia NTP è una forma evoluta di ionizzazione che utilizza il plasma a freddo per la sanificazione. Nell’utilizzo di questa tecnologia nelle colture idroponiche, il plasma è stato utilizzato in due direzioni: da un lato è stato insufflato direttamente nell’acqua di coltura, dall’altro sull’aria circostante.

L’azione che ne è derivata è stata altamente biocida, tanto da riuscire ad eliminare fino all’80% degli agenti patogeni presenti e incrementare la produttività delle colture mediamente del 30%.

Questo è solo un primo utilizzo di questa tecnologia innovativa, che, se utilizzata su larga scala, potrebbe dar vita a delle colture maggiormente redditizie andando ad eliminare l’utilizzo dei prodotti chimici nell’agricoltura.