I data center
Ogni Data Center contiene al suo interno articolati sistemi di raffreddamento per mantenere la temperatura dei locali a livelli adeguati.
I sistemi di raffreddamento per i centri di elaborazione dati più utilizzati attualmente sono quelli ad aria, i quali richiedono un consumo di energia generalmente molto alto. Secondo le ultime statistiche in materia, i Data Center rappresentano una delle cause principali di crescita dei consumi energetici in Europa.
Uno dei problemi principali dei Data Center è il calore che viene generato dalle macchine presenti nei locali. Se la temperatura diventa troppo alta, infatti, il funzionamento delle apparecchiature informatiche verrebbe compromesso con danni ingenti su tutta l’infrastruttura.
Il raffreddamento efficiente dal punto di vista energetico è fondamentale per creare operazioni di data center più sostenibili.
Sistemi di raffreddamento dei Data Center di Alfa Laval
Con oltre 80 anni di esperienza nella tecnologia termica,Alfa Laval offre competenze tecniche qualificate per offrire nuove opportunità di free cooling e risparmio energetico nelle sale server dei più importanti data center del mondo.
- Tecnologia avanzata dello scambiatore a piastre che riduce al minimo la necessità di raffreddamento meccanico.
- Ampia gamma di soluzioni disponibili sfruttando il free-cooling e il recupero di calore.
- Massima affidabilità, semplificazione dei tempi per la manutenzione.
- Ridotto impatto sull’ambiente, consumo energetico minimo.
- Certificazione AHRI di terze parti per garantire affidabilità delle prestazioni.
Come funziona il Free Cooling
La tecnologia del free cooling diretto consiste nell’immettere volumi consistenti di aria esterna, opportunamente filtrati, nei locali da raffreddare. In questo modo si sfrutta il potenziale delle temperature esterne nelle zone a clima temperato, che consentono il raffreddamento dei locali senza bisogno di aiuti “termici” da parte di altri mezzi meccanici.
Nel free cooling indiretto, invece, si sfrutta l’energia dell’aria esterna, non viene immessa direttamente nei locali, ma il suo calore viene scambiato attraverso una batteria di recupero, con l’aria interna che rimane sempre la stessa. Una volta ceduto il calore all’aria esterna questa viene nuovamente espulsa all’esterno.