Cos’è la norma UNI EN 1264?
La UNI EN 1264 è una norma di prodotto, che ha come oggetto i sistemi radianti in riscaldamento e raffrescamento annegati a parete, pavimento e soffitto, pubblicata per la prima volta nel 1997. Tale norma ha subito degli importanti aggiornamenti che sono stati pubblicati il 1 Luglio 2021.
La norma si compone di 5 parti e prevede una metodologia di test per i sistemi a pavimento con una doppia piastra calda di 1 m x 1 m. Descrive una metodologia di calcolo per la determinazione della resa di alcuni sistemi (metodologia tabellare).
Quali novità?
- Nuove tipologie (anche senza isolante): inserite nella parte 1 della norma. Sono state definite tutte le tipologie a bassa inerzia e basso spessore
- Nuove definizioni (parte 1)
- Materiali e conducibilità (parte 2)
- Isolante bugnato (parte 3): è stata aggiornata la metodologia di calcolo della resistenza termica
- Temperatura massima sistemi radianti a soffitto (parte 3): il valore è stata uniformato a quello della UNI ISO 11855
- Modifiche ai contenuti della parte 4 sull’installazione: molteplici revisioni per semplificare e adattare le tipologie di installazione attuali
Tra le novità racchiuse nella norma spicca l’inclusione delle tecnologie radianti a basso spessore e bassa inerzia, particolarmente indicate per le ristrutturazioni edili e il miglioramento energetico degli edifici.
Incrementato, per adeguarsi alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 11855, il valore limite della temperatura superficiale dei soffitti radianti in fase di riscaldamento da 29 gradi a 33 gradi.