ALF è un filtro a pressione progettato da Alfa Laval, per mantenere le prestazioni termiche degli scambiatori di calore a piastre e dei condensatori tubolari.
Un filtro ALF è costituito da una gamma di filtri autopulenti utilizzati principalmente per proteggere gli scambiatori di calore da intasamenti, incrostazioni e corrosioni in alcuni settori (navi e installazioni offshore, impianti petrolchimici e raffinerie, nelle centrali elettriche e nei sistemi di teleriscaldamento e raffreddamento) dove i sistemi di raffreddamento utilizzano acqua di bassa qualità. I filtri Alfa Laval permettono di eliminare detriti e agenti marini riducendo il rischio di interruzione delle attività e prolungando gli intervalli richiesti tra le manutenzioni dello scambiatore di calore.
Incrostazioni, intasamenti e corrosione possono avere effetti gravi, riducendo l’efficienza del trasferimento di calore e limitando la velocità con cui l’acqua può fluire attraverso lo scambiatore di calore.
Il filtro Alfa Laval (ALF) è un modo estremamente conveniente per evitare tutti questi problemi e garantire una fornitura affidabile di acqua di raffreddamento pulita.
L’ALF fornisce anche un’elevata capacità di filtraggio con una bassa caduta di pressione, che riduce i costi energetici.